Rete Innovazione Sostenibile

MARTA AVESANI 
Consulente e formatrice – Sostenibilità e CSR
Membro del’Organo di Amministrazione della Rete Innovazione Sostenibile

L’obiettivo di Sviluppo Sostenibile #12 “Consumo e produzione responsabili” è uno dei goal che riguarda il settore industriale in modo più trasversale. 
Per questo motivo l’abbiamo scelto per la collaborazione @RIS Rete Innovazione Sostenibile e @API.

L’Agenda 2030 può diventare realtà solo se tutti i soggetti cammineranno su tutti gli obiettivi in contemporanea, riconoscendo i forti legami di interdipendenza tra i goal.

I processi produttivi della tua impresa e i tuoi prodotti finali creano impatto positivo per tutti? 

Proponiamo alla tua impresa una checklist che possa aiutare a riconoscere i legami di interdipendenza tra l’ #SDG12 e gli altri 16 goal e ad intraprendere politiche e azioni con un impatto positivo intersettoriale e diffuso.

Favorire l’accesso dei più poveri a prodotti sostenibili

I prodotti sostenibili sono spesso di nicchia. Come sviluppare prodotti sani e sostenibili accessibili a tutti?

Ridurre gli scarti alimentari e l’inquinamento di origine agricola e adottare pratiche agricole sostenibili e resilienti

Le filiere corte, la diversità genetica delle sementi e la lotta allo spreco alimentare sono solo alcune delle buone pratiche per camminare verso questo obiettivo.

Ridurre il rilascio di sostanze chimiche pericolose e di medicinali nell’ambiente

Una produzione più sana ha impatti positivi sia sull’ambiente che sulla salute dei collaboratori.

Educare e sensibilizzare a degli stili di consumo sani e in armonia con la natura

E’ possibile educare alla sostenibilità attraverso un prodotto, un’etichetta trasparente o un marketing consapevole o stringendo partnership con organizzazioni del territorio che si dedicano all’educazione e alla diffusione della sostenibilità verso studenti e cittadini.

Sviluppare l’equità uomo-donna sul posto di lavoro

Ispirarsi ai principi del commercio equo e solidale, avere un buon sistema di conciliazione vita-famiglia-lavoro e controllare l’esistenza di un gap salariale in azienda sono solo alcune delle azioni che si possono mettere in campo.

Utilizzare l’acqua in maniera più efficiente e migliorarne la qualità

In azienda si possono monitorare le perdite d’acqua e i consumi e sviluppare un piano di efficientamento dell’uso dell’oro blu.

Razionalizzare le sovvenzioni ai combustibili fossili e il loro utilizzo

Una produzione sostenibile è caratterizzata da un efficientamento energetico e un uso di energia da fonti rinnovabili il più possibile diffuso lungo tutta la filiera. Un primo passo potrebbe essere l’analisi del ciclo di vita (LCA) di un prodotto lungo tutta la filiera, “dalla culla alla tomba”.

Ridurre l’impronta ecologica per ogni unità di PIL

I vincoli ambientali rappresentano un limite allo sviluppo o il suo volano? L’economia circolare e l’economia sociale e solidale sono due esempi di come economia e aspetti socio-ambientali possono convivere in progetti innovativi win-win dove vincono tutti.

Sviluppare la sostenibilità d’impresa e le innovazioni sostenibili

Innovazione e nuove tecnologie possono aiutare le imprese a gestire in modo più efficiente le risorse con effetti positivi in termini economici e ambientali.

Ridurre le diseguaglianze tra produttori e consumatori

Come? Attraverso la promozione di impieghi inclusivi, in sicurezza e pagati dignitosamente in base alle necessità di vita del contesto locale.

Ridurre l’impatto ambientale ed il consumo di risorse naturali nelle città

Le imprese possono contribuire positivamente allo sviluppo di città sostenibili lavorando all’efficienza energetica dei propri siti operativi e sviluppando un piano della mobilità sostenibile con i propri collaboratori.

Coinvolgere imprese e consumatori nella lotta al cambiamento climatico attraverso azioni di mitigazione e adattamento

Le imprese possono contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico adottando un piano di riduzione delle emissioni di gas serra e attivare riflessioni interne inerenti all’adattamento attraverso un’analisi dei rischi economico-finanziari e socio-ambientali aziendali legati al cambiamento climatico.

Utilizzare in maniera sostenibile e rispettosa le risorse marine

Trovare alternative ai packaging in plastica può aiutare la riduzione della materia plastica presente in mare.

Utilizzare in maniera sostenibile e rispettosa gli ecosistemi

Approvvigionarsi di carta e legno FSC e PFTC significa supportare una gestione sostenibile e responsabile delle foreste.

Promuovere la trasparenza e l’equità delle filiere

I principi del commercio equo e solidale possono guidare le organizzazioni nell’approvvigionamento responsabile nei confronti dell’ambiente e degli esseri umani

delle materie prime.

Favorire il dialogo tra produttori e consumatori per lo sviluppo di produzioni sostenibili

Si può iniziare comunicando in modo trasparente i propri processi produttivi e attivando azioni di coinvolgimento dei consumatori per il miglioramento dei prodotti in ottica sostenibile. Per i più ambiziosi, poi, c’è chi inizia a parlare di modelli di business basati sul “Prosuming”: dove produttore e consumatore non sono più due figure distinguibili.

Ritieni che qualcuna di queste azioni faccia al caso della tua impresa? 

Sii parte del raggiungimento dell’Agenda 2030…e non dimenticarti di farlo in rete

Se sei arrivato fino qui significa che il tema CSR è importante per te, partecipa alle nostre attività!